Flashmob per fermare la violenza contro le donne

― 14 Dicembre 2021

La classe V, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è resa protagonista di un flashmob durante l’intervallo che ha attirato l’attenzione di tutti gli studenti del liceo e del CFP.

Dopo un suono di tromba che ha catalizzato gli sguardi di tutti, uno ad uno gli studenti sono usciti dalla loro classe con in mano un paio di scarpe rosse e un foglio che sintetizzava la storia di una delle tante vittime di violenza. Dopo aver pronunciato il nome di ciascuna donna e raccontato qualcosa di lei, hanno lasciato le scarpe nel corridoio con accanto la fotografia.

Il finale è stato un messaggio frutto di un interessante lavoro svolto in classe durante le ore di educazione civica: un cartellone con scritto a caratteri cubitali “Ti voglio bene = voglio il tuo bene”. E’ infatti la pretesa, il concepire l’amore come possesso, l’egoismo di pensare solo ai propri desideri e ai propri bisogni ciò che porta a usare violenza, non solo fisica, sulle donne. Dobbiamo imparare tutti ad immedesimarci, ad uscire da noi stessi, a riconoscere e rispettare lo spazio della libertà degli altri: questo è il vero bene.

News

Apeirogon: trasformare il dolore in dialogo

Apeirogon: trasformare il dolore in dialogo

― 3 Novembre 2026

Ci sono spettacoli che non finiscono quando si chiude il sipario. Continuano a farci pensare, a porci domande e, soprattutto, a guardare la realtà da una prospettiva diversa.

Leggi tutto
Vacanza studio a Novazza

Vacanza studio a Novazza

― 29 Ottobre 2026

Il bello di imparare insieme, fin dal primo anno

Leggi tutto
Educare alle STEM tra scuola e museo: una giornata di formazione, confronto e discussione per insegnanti. 

Educare alle STEM tra scuola e museo: una giornata di formazione, confronto e discussione per insegnanti. 

― 12 Ottobre 2026

Tinkering e Creative Learning: tecniche innovative di insegnamento.

Leggi tutto